Vendita detersivi alla spina: una scelta di marketing vincente

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Se vuoi aprire il tuo negozio di detersivi o ne possiedi già uno e ti stai chiedendo se inserire nell’offerta anche i detersivi alla spina possa essere conveniente, allora noi di Meglio Sfuso abbiamo la risposta: sì, lo è. Vediamo perché.

I detersivi alla spina stanno raggiungendo un successo e una diffusione mai visti fino ad ora. Infatti questi prodotti rispondono bene alle nuove esigenze dei consumatori, che hanno a che fare non soltanto con il lato economico, ma anche con quello ecologico.

Infatti, i detersivi alla spina sono un prodotto molto più green rispetto a quelli che vengono tradizionalmente venduti nei punti vendita o nei supermercati. Questo dipende dalla loro composizione più naturale rispetto agli altri ma anche dal fatto che fanno risparmiare plastica, in quanto il contenitore in cui vengono spillati viene riutilizzato più volte.

Questo porta anche ad un risparmio in campo economico, in quanto non si pagherà la confezione e l’imbottigliamento di questi prodotti. È chiaro quindi che per i clienti questa diventa una scelta conveniente, ma lo è anche per i rivenditori? Scopriamolo insieme.

Vendere detersivi sfusi conviene?

Inserire un nuovo prodotto nella gamma di quelli che si offrono ai propri clienti è sempre una scommessa. Non si sa infatti con certezza se questo avrà o meno successo, se resterà soltanto un investimento fallito o se offrirà nuove possibilità di guadagno. A meno che questo non sia un prodotto che viene espressamente richiesto dal pubblico.

Per quanto riguarda i detersivi e i saponi sfusi, inoltre, ci sono una serie di pregiudizi da superare. Infatti è opinione comune che i detersivi alla spina non siano efficaci quanto quelli tradizionali e soprattutto che costino di più.

Ma la loro sempre crescente diffusione sta aiutando a sfatare questo mito e quindi sempre più persone optano per questo tipo di prodotto. Ecco quindi perché conviene avere un negozio di detersivi alla spina:

  • Fa bene all’ambiente: abbiamo già visto come i detersivi alla spina sono dei prodotti di gran lunga più ecologici rispetto a quelli tradizionali grazie al risparmio di plastica. Ma anche la composizione è importante, in quanto non contengono gli stessi elementi chimici che solitamente troviamo all’interno dei normali detersivi e che sono estremamente dannosi per le acque, la flora e la fauna e di conseguenza per noi. Vendere un prodotto così rispettoso dell’ambiente è quindi un motivo di vanto e rientra nei piccoli gesti che possiamo fare ogni giorno per combattere l’inquinamento.
  • È un modo per andare incontro alle diverse esigenze del mercato: abbiamo già detto come questi prodotti si stiano diffondendo a macchia d’olio nel nostro paese. Offrire la possibilità al proprio cliente di scegliere tra i prodotti tradizionali e i detersivi sfusi permette di andare incontro alle diverse esigenze dello stesso, che in questo modo sarà invogliato a tornare proprio perché ha questa grande possibilità di scelta. Si possono infatti vendere sia detersivi sfusi che detersivi normali nel proprio punto vendita, ma si possono anche vendere soltanto quelli alla spina, dando un’impronta del tutto diversa al proprio negozio.
  • Non è necessario entrare a far parte di un franchising: anche se può sembrare conveniente, entrare a far parte di un franchising può nascondere molti lati negativi. Infatti si deve sottostare a una serie di obblighi, si devono versare le royalty e non si ha la possibilità di prendere decisioni in autonomia. Con Meglio Sfuso, però, è possibile vendere detersivi alla spina senza entrare a far parte di nessun franchising. Basta semplicemente acquistare i nostri prodotti, che sono l’unica cosa che dovrai pagare, e creare un corner nel proprio negozio. Non è necessario nessun tipo di contratto né nessuna tassa, semplicemente si avrà la possibilità di vendere i prodotti green di nostra produzione e di mantenere allo stesso tempo la propria autonomia in fatto di decisioni per il proprio negozio.
  • È un modo per portarsi avanti verso il futuro: la lotta alle plastiche e all’inquinamento è solo ai suoi inizi e molto altro ancora dovrà essere fatto in futuro per preservare il nostro pianeta. Cominciare a vendere prodotti green che non lo danneggiano e che anzi abbassano l’inquinamento ambientale è un modo per proiettarsi verso il futuro che sarà sicuramente apprezzato dai consumatori.  
  • I guadagni possono raggiungere anche il 100%: I rivenditori di prodotti brand sanno bene che il massimo profitto che possono trarre dalla vendita di un detersivo di marca nota è del 30%. Infatti, questa è la soglia di ricarico che possono aggiungere al costo d’acquisto per ottenere un prezzo finale vantaggioso per loro ma accessibile per i consumatori. Al contrario, rivendere i detersivi alla spina di Meglio Sfuso permette di caricare fino al 100% della spesa iniziale. Quest’ultima infatti si rivelerà di per sé già molto più bassa per diversi motivi (abbattimento del costo del packaging e acquisto da produttore senza intermediari), lasciando così molto più margine di guadagno al rivenditore.

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