Franchising detersivi alla spina: conviene davvero? 

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Vuoi cominciare a vendere detersivi alla spina e ti stai chiedendo se il franchising possa essere la soluzione giusta? Oppure cerchi un’alternativa valida ad esso? Noi di Meglio sfuso abbiamo la soluzione migliore. Scopriamola insieme.

I detersivi alla spina sono una valida alternativa ai detersivi tradizionali e sempre più persone li scelgono ogni giorno. Sono infatti un’opzione molto più green e conveniente rispetto ai normali detersivi e il crescente interesse per l’ambiente e per il problema dell’inquinamento li ha posti al centro dell’attenzione di molti consumatori.

Di conseguenza, anche i rivenditori di detersivi devono adattarsi a questo cambiamento di rotta e andare incontro alle nuove esigenze dei loro clienti. Se sei un rivenditore di detersivi o hai intenzione di aprire un tuo punto vendita, probabilmente ti starai ponendo delle domande, ad esempio: conviene aprire un franchising di detersivi alla spina? C’è un’alternativa valida a questo tipo di franchising? Quali sono i costi, i pro e i contro? 

Noi di Meglio Sfuso, che produciamo e distribuiamo detersivi e saponi sfusi, ti aiuteremo a trovare le risposte in questo breve articolo.

Franchising di detersivi alla spina: ecco perché non conviene

Spesso si è portati a pensare che per aprire un negozio di detersivi alla spina, così come qualsiasi altro tipo di negozio, la cosa più conveniente possa essere aprirlo in franchising. Ci si sente infatti protetti magari da un nome importante, dalla fama che vi è legata o dalla possibilità di ottenere pubblicità più facilmente e di conseguenza un maggior flusso di clientela.

Certo, queste sono tutte motivazioni valide e reali, ma quello a cui di solito non si pensa è il fatto che oltre ai vantaggi aprire un franchising porta anche ad una serie di obblighi e di contro considerevoli. Aprire un negozio di detersivi alla spina in franchising significa infatti:

  • Avere scarsa indipendenza: un marchio di detersivi alla spina in franchising, qualunque esso sia, impone sempre delle specifiche norme e queste norme devono necessariamente essere seguire dall’affiliato con estremo rigore. In questo modo non si ha la possibilità di gestire il proprio punto vendita in modo completamente autonomo. C’è da specificare che il grado di indipendenza dell’affiliato dipende dagli accordi contrattuali che si sono stipulati, ma in ogni caso ci saranno sicuramente dei vincoli da seguire.
  • Basso livello di reattività nei confronti del mercato: le esigenze dei consumatori cambiano di continuo e il mercato, di qualsiasi prodotto si stia parlando, deve fronteggiare richieste e bisogni sempre diversi e sempre in evoluzione. Quando si possiede un negozio indipendente è facile adattarsi velocemente alle diverse richieste dei clienti, mentre invece il franchisee impiega più tempo a modificare le proprie strategie e le proprie politiche gestionali per adattarsi al pubblico, avendo quindi una minore adattabilità e elasticità.
  • Sistemi troppo standardizzati: se da un lato la standardizzazione del processo di vendita e di offerta semplificano molto la vita dell’imprenditore, dall’altro però gli tarpano le ali per quanto riguarda idee indipendenti ed innovative, che possono invece essere messe in pratica se si apre il proprio negozio di detersivi.
  • Problemi di rivendita: se per un qualsiasi motivo si dovesse desiderare di rivendere il proprio franchise, non sarebbe un processo molto semplice. L’acquirente infatti dovrebbe essere prima approvato dalla casa madre. 
  • Pagare le royalty: è chiaro che nel momento in cui si apre un franchising ci sono delle royalty da dover versare, cosa che non avviene ovviamente per un negozio di detersivi autonomo.

L’alternativa al franchising per vendere detersivi alla spina

Come fare allora a vendere detersivi alla spina senza però entrare a far parte di un franchising e senza doverli produrre personalmente? Una soluzione valida potrebbe essere quella offerta da Meglio Sfuso. Scegliendo i nostri prodotti infatti non bisognerà pagare nessuna royalty: si paga infatti soltanto quello che si acquista.

Non si entra infatti a far parte di nessun franchising, semplicemente si apre il proprio negozio in tutta autonomia (affidandosi al nostro supporto se richiesto) e si crea un corner in cui posizionare i detersivi ecologici di nostra produzione. Non è necessario inoltre stipulare nessun tipo di contratto, ma si potrà essere in qualsiasi momento in contatto diretto con noi.

In questo modo si ha la possibilità di offrire prodotti green, facendo bene all’ambiente e alla salute delle persone, senza avere nessun vincolo e nessun obbligo di sorta.

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